Con Modalità Impresa la prima regola che mi sono dato è quella di essere concreto. Tuttavia la concretezza non viene sempre o solo da grafici e numeri ma la si può trovare anche da come pensiamo. O a volte la si trova anche in un film.
Bene, ieri riguardavo Forrest Gump e mi sono soffermato a riflettere sul famoso dialogo tra Forrest e Bubba.
“…] il gambero te lo puoi fare sia arrosto, bollito, grigliato, al forno, saltato, c’è lo spiedino di gamberi, gamberi con cipolle… [passa un po’ di tempo] …zuppa di gamberi, gamberi fritti in padella, con la pastella, a bagnomaria, gamberi con le patate, gamberi al limone, gamberi strapazzati, gamberi al pepe… [dopo un po’] …minestra di gamberi, stufato di gamberi, gamberi all’insalata, gamberi e patatine, polpette di gamberi, tramezzini coi gamberi… e questo è tutto mi pare. (Bubba)”
Mi ha fatto pensare al fatto che molti imprenditori e aspiranti tali tendono a voler fare tutto pensando di acquisire mercato e dedicano poche possibilità ad esplorare le potenzialità del proprio prodotto (principale).
C’è ad esempio un detto per il quale un buon ristorante si riconosce da quanto è vasto il menù: più è piccolo, più il ristorante è valido.
Il che mi porta a pensare ad un’altra figura leggendaria, Bruce Lee, che diceva: “Il guerriero di successo è l’uomo medio con un focus simile ad un laser”.
Per cui se stai pensando di fare impresa e ti saltano in mente altre 1000 cose che potresti fare…fermati e rifletti.In cosa sei davvero bravo? Qual è il tuo vantaggio competitivo? Quante cose puoi fare con i gamberi? Focus, Focus…