Fare impresa è una questione digitale. Quasi.

Incontro spesso imprenditori, aspiranti tali, a due velocità. Ferratissimi (apparentemente) sul mondo digitale. Capaci di illustrare la strategia social della nuova azienda da qui a tot anni. Alcuni mi mostrano orgogliosi la versione beta del sito, dell’app…
Cioè ancora non c’è l’impresa, non c’è alcuna ragione sociale, ma c’è già il sito e l’app!

Da una parte vorrei spegnere l’entusiasmo e dire che tutto questo viene dopo. D’altra parte è anche vero che non si può pensare di fare business, ogni genere di business, senza pensare digitale. Innanzitutto digitale.

Ma c’è una terza via, quella del buon senso. Quella del pragmatismo e del sapere dove le azioni vadano nella lista, quali sono insomma le priorità.
Capire che oggi è tutto digitale. Quasi tutto digitale.

La capacità di attrazione di un’idea… viene ancora prima.
Lo studio del mercato… viene prima.
La fattibilità di un progetto… viene molto prima.
I soldi (e dove trovarli) per realizzare un progetto… viene molto, molto, prima.

Prima insomma c’è sempre la pianificazione

Perché anche se può apparire noioso è l’unica strada che può portare realmente al successo. Anche in questo mondo digitale.

E tu sai da dove stai iniziando?