Modalità Impresa è tutto ciò che avrei voluto io all’inizio della mia avventura da imprenditore. Consigli spiegati in modo semplice ma concreti. Sapere cosa e come fare. Sapere come trovare i soldi che mi servivano. Sapere che si può fare, non sentirmi dire che è facile…o che basta semplicemente sognarlo…

Sono Luca Mazzanti, imprenditore da oltre 20 anni, oggi amministratore e di oltre 35 società, fondatore di FareImpresa in Svizzera, Mdsuisse, e Modalità Impresa. In questi ultimi anni ho aiutato centinaia di imprenditori a fare impresa per bene in Italia, in Svizzera e in tutto il mondo, ho seguito oltre 100 startup solo negli ultimi 3 anni.

E ho conosciuto tantissimi imprenditori a cui non mancava la motivazione imprenditoriale ma che avevano bisogno delle tecniche per potere mettere in pratica la loro idea di business.

Per questo ho creato Modalità Impresa e questi video che stai vedendo proprio in virtù della mia esperienza e di alcuni errori che ho visto di frequente.
Oggi essere imprenditori è una sfida ancora più grande rispetto al passato: viviamo in un periodo estremamente competitivo, globale, digitale. Non si può pensare di avere una buona idea e lanciarsi senza adeguata preparazione. Perché poi il risultato è sempre lo stesso: non funziona, oltre il 90% delle aziende chiude oggi entro i primi due anni.

Un’altra cosa che non sopporto e vorrei combattere è pensare che basti la motivazione per avere successo.
Vorrei dire anche io che basta visualizzare il successo per ottenerlo ma sappiamo entrambi che non è vero.

La motivazione deve nascere dal fatto che hai studiato il tuo prodotto, hai studiato il mercato e ci credi. Ci credi razionalmente.
Modalità Impresa è questo: aiutare chi vuole fare impresa a ragionare correttamente, prepararsi, pianificare ed operare nel modo giusto in ogni fase imprenditoriale: dalla preparazione del business plan alla distribuzione sul mercato.

Se hai già visto le pillole di Modalità Impresa sai di cosa parlo: un approccio concreto, fatto da consigli davvero utili ed aspetti che realmente incontri nel tuo percorso imprenditoriale.

Risposte alle domande che contano: a quanto vendere il mio prodotto? Come presentarmi sul mercato? Dove trovo i soldi per lanciare la mia azienda?
Un approccio che mi piace definire “fuffa free”…immagino capisci di cosa parlo.

Altro aspetto sul quale bisogna ragionare è che oggi quando si parla di impresa si pensa sempre al marketing ed al marketing on line. Questo è un bel problema: puoi anche diventare cintura nera di Facebook ma se il tuo prodotto non ha mercato concludi poco. Puoi anche riempire il ristorante con la pubblicità su google ma se poi il personale ti costa il doppio di quanto incassi non avrai concluso nulla.

A prescindere da Modalità Impresa spero che su questo ci ragioni bene: prima del marketing bisogna avere un prodotto, un buon prodotto e saper gestire ogni fase. Dalla preparazione alle cose quotidiane, anche quelle noiose.

Se dunque stai pensando di fare impresa o vuoi dare una svolta alla tua attività imprenditoriale adesso probabilmente hai trovato un alleato prezioso.

A presto, Luca

Hai bisogno di aiuto?